PRESS
Industry 4.0 Fund
03.07.2025

SKA (Industry 4.0 Fund) compra il 60% di Avitech, specialista in sistemi di allevamento per avicoltura

SKA, azienda specializzata nella produzione di impianti per avicoltura, controllata dall‘Industry 4.0 Fund, gestito da Quadrivio Group, ha annunciato l’acquisizione del 60% di Avitech srl, realtà italiana leader nella progettazione e produzione di sistemi di allevamento per l’avicoltura. A vendere sono Agritech srl (holding controllata all’82% dal presidente Floriano Zappettini e per il restante 18% da Giovanni Tosi), che sinora aveva il 70%, l’amministratore delegato Mauro Bellini (15%) e Giuseppe Ruggeri (15%). Il presidente Zappettini e il ceo Bellini, rimarranno all’interno del management.

SKA e Industry 4.0 Fund sono stati supportati nella due diligence legale e nella definizione degli aspetti contrattuali dallo Studio Legale Fivers. La due diligence finanziaria e la tax due diligence sono state eseguite da MAC-LAB; mentre la due diligence giuslavoristica da Geco e Associati. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Associato Piccinelli & C. di Brescia.

Avitech, nata all’inizio del 2021 dall’iniziativa di professionisti con una lunga esperienza nel comparto avicolo, produce strutture destinate all’allevamento di galline ovaiole, sia con impianti tradizionali sia sistemi alternativi cage free, sistemi di svezzamento pollastre, sistemi di trasporto uova. L’azienda gestisce l’intero processo produttivo: dalla progettazione, allo sviluppo, fino all’installazione, offrendo un’ampia gamma di servizi, volti a consegnare al cliente finale un prodotto altamente personalizzato e che rispetta ogni normativa legata al benessere animale. La società prevede di chiudere il 2025 con un fatturato di 8 milioni di euro, con una marginalità a doppia cifra, dopo aver chiuso il 2024 con ricavi netti per 4,5 milioni.

Roberto Crapelli, managing partner di Industry 4.0 Fund e presidente di SKA, ha commentato ”Quadrivio e il management di SKA hanno lavorato intensamente per realizzare questa nuova operazione di buy & build, che assicura un’accelerazione nella creazione di valore della partecipata SKA. L’operazione è funzionale al modello di business di SKA perchè consente di allargare l’offerta di prodotto per i clienti e di acquisire competenze ad alto valore aggiunto nella filiera”.

Massimo Ubiali, ceo di SKA, ha aggiunto “Con l’acquisizione di Avitech, il gruppo SKA consolida la sua posizione di leadership nella fornitura di impianti avicoli. La nuova acquisizione permetterà di ampliare in modo significativo la gamma di prodotto specifica per allevamenti di galline ovaiole andando a penetrare mercati e clienti oggi nonaccessibili. Sono particolarmente contento che entrino in SKA persone con esperienza ventennale sia nell’area tecnica che commerciale che potranno contribuire in modo significativo allo sviluppo di tutto il gruppo. Con gli investimenti effettuati a livello produttivo in questi ultimi anni saremo in grado di internalizzare la produzione della gamma Avitech raggiungendo sinergie industriali ed un livello qualitativo top nel mercato. Il gruppo SKA si propone oggi con la gamma di prodotto per allevamenti avicoli, prodotta all’interno dei propri siti industriali, più estesa del settore”.

Il fondo di private equity di Quadrivio Group, che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle pmi, aveva investito in SKA nel 2022 e successivamente, nel novembre 2023, SKA aveva acquisito anche Isa srl e Isa Montaggi srl, realtà che producono strutture in acciaio per la zootecnica e l’agricoltura.

SourceBebeez.it