PRESS
Quadrivio: fashion e salute per investire in fase di crisi
Domanda: è possibile individuare e suggerire opportunità di investimento in un momento come l'attuale, caratterizzato da un’incertezza crescente, tra nodi di carattere geopolitico (la crisi in Israele e quella in Ucraina) ed economico (l’inflazione che intacca il potere di acquisto dei consumatori)? Per Quadrivio Group, realtà attiva da oltre 20 anni nel mondo degli investimenti alternativi, che promuove e gestisce fondi di Private Equity specializzati, la risposta è: “Sì”. L’occasione per raccontare caratteristiche e dna dei tre megatrend più promettenti (Lifestyle & Experience, Longevity & Silver Economy, Innovation & Artificial Intelligence) è stata fornita da un evento a Roma, dal titolo: “Investire nei megatrend”. L’occasione di riflessione, con tavole rotonde che hanno visto alternarsi alcuni dei protagonisti dei tre segmenti, è stata moderata da Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore. Il tutto davanti a esponenti dell'imprenditoria e del mondo finanziario. Alessandro Binello, Group CEO di Quadrivio Group, ha ricordato che ai tre megatrend “corrispondono alcuni tra i mercati più strategici della nostra economia. I capitali privati possono accelerare lo sviluppo di realtà appartenenti a tali settori, in cui investiamo già da tempo attraverso quattro fondi tematici: Made in Italy Fund 1, Made in Italy Fund 2, Industry 4.0 Fund e Silver Economy Fund. La strategia di investimento del gruppo intende proseguire in questa direzione”.
Il punto di partenza sono i numeri. A cominciare da quelli relativi al segmento “Lifestyle”. Li ha “snocciolati” David Pambianco, Managing Partner Made in Italy Fund 2. Nel 2022 il consumo mondiale della fascia alta di questo settore specifico vale 711 miliardi di euro. Sono stati superati livelli pre pandemia Covid. “Sono settori molto reattivi alla crisi”, ha ricordato Pambianco, oltre che chiave per l’export italiano, con un quota complessiva del 69 per cento. E c’è un peso crescente dell’e-commerce”.
La seconda tavola rotonda ha invece posto al centro del dibattito i settori della Longevity & Silver Economy. Stefano Malagoli, Partner Silver Economy Fund, il fondo di Private Equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati al segmento SIlver, ha ricordato il “significativo aumento della percentuale di persone over 50 sul totale della popolazione negli ultimi 50 anni. È un nuovo mercato che sta crescendo. Per noi - ha confidato - l’invecchiamento della popolazione è un’opportunità. Negli Usa il segmento degli over 50 rappresenta il 36% del totale della popolazione, ha una grande capacità di spesa. Si va dalla prevenzione e servizi sanitari all’assistenza domiciliare avanzata, dai dispositivi medici alla qualità della vita”. Infine, il terzo e ultimo megatrend: l’Innovation & Artificial Intelligence. All’introduzione di Roberto Crapelli, Managing Partner di Industry 4.0 Fund - il fondo del gruppo che investe nella digitalizzazione delle Pmi - è seguito l’intervento di Vincenzo Esposito. Il CEO Microsoft Italia ha ribadito l’importanza dell’AI: “Con la diffusione dell’Intelligenza Artificiale generativa stiamo assistendo a un cambiamento epocale, in grado di accelerare crescita e produttività delle aziende e di conseguenza uno sviluppo sostenibile del Paese”. La conclusione è stata di Walter Ricciotti, CEO Quadrivio Group: “Prevediamo di investire oltre mezzo miliardo di euro nei prossimi tre anni, seguendo i megatrend del Lifestyle, dell’Artificial Intelligence e della Silver economy”.