
Quadrivio e Borletti comprano Twinset dal fondo Carlyle
Borletti Group e Quadrivio & Pambianco,attraverso il veicolo di private equity Made in ltaly Fund II, hanno acquisito il 100% di Twinset, storico brand italiano di moda femminile. L'operazione prevede una partecipazione paritetica tra i due investitori, che supporteranno congiuntamente la crescita futura dell'azienda. A cedere l'azienda è il gruppo finanziario statunitense Carlyle. Tra i co-investitori figurano anche Narval Investimenti e il club deal di Ersel Banca Privata. Narval Investimenti inoltre affiancherà l'azienda nel nuovo percorso di crescita con un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione di Twinset.
Fondata a Carpi nel 1990, guidata da Alessandro Varisco, Twinset è oggi uno dei marchi di riferimento nel segmento "affordable luxury" in Italia. Twinset ha registrato nel 2024 un fatturato di oltre 200 milioni di euro, con un Ebitda di oltre 30 milioni. La maggioranza delle vendite sono dirette al cliente attraverso la rete di negozi ed il canale online, mentre il restante fatturato è realizzato sul canale wholesale. Oggi Twinset vanta una presenza capillare e ben consolidata, con oltre 150 punti vendita tra negozi diretti e in franchising. Parallelamente, Twinset ha costruito una forte visibilità online in costante espansione: i ricavi del sito twinset.com crescono a doppia cifra, con un incremento annuo superiore al 10% negli ultimi cinque anni. A questo si aggiunge una distribuzione selezionata nei migliori retailer multimarca. Ad oggi, Twinset continua a rafforzare la propria leadership in Italia, il primo mercato di riferimento, e cresce costantemente in Paesi come Spagna, Germania e Benelux, che insieme rappresentano circa il 20% del fatturato.
Borletti e Quadrivio & Pambianco intendono consolidare il posizionamento del brand Twinset nel segmento "affordable luxury". La strategia intende valorizzare ulteriormente il canale retail. Tra gli obiettivi principali sono previsti anche significativi investimenti sull'online. Il piano di crescita include il rafforzamento del franchising e un'evoluzione selettiva del canale multimarca.
«Riteniamo che il segmento dell'affordable luxury sia oggi un target imprescindibile per noi operatori di private equity», spiega Alessandro Binello, group ceo di Quadrivio Group e managing partner di Made in ltaly Fund II. «Twinset è un brand posizionato in un segmento in sviluppo, con fondamenta solide e un potenziale ancora significativo», dice Maurizio Borletti, founding partner di Borletti Group. Per Borletti Group si tratta del secondo investimento dell'anno nel settore moda, dopo l'ingresso annunciato a maggio in True Religion, brand iconico americano. Per Made in Italy Fund ll, Twinset rappresenta il quarto investimento del fondo, che ha già in portafoglio tre società: Autry, Filippo De Laurentiis e Sessùn.
Borletti Group e Quadrivio & Pambianco sono stati assistiti da Case Cassiopea, dagli studi Legance e Cerina. E&Y ha svolto la financial due diligence, mentre la tax due diligence è stata seguita dagli studi Poggi e Pirola. Carlyle è stata affiancata da Rothschild e Latham Watkins.