PRESS
Made in Italy Fund
11.07.2025

La Dexelance di Tamburi acquista Mohd da Quadrivio e Pambianco

Made in Italy Fund, veicolo di private equity di Quadrivio Group e Pam­bianco che investe in aziende attive nel settori del fashion, del design, del beauty e del food & wine, ha ceduto la quota di partecipazione di maggio­ranza in Mohd, realtà italiana leader nella vendita e nella distribuzione online di arredamento di alta gamma.

Ad acquisirla è il gruppo Dexelan­ce, realtà industriale guidata dal pre­sidente e amministratore delegato Andrea Sasso e quotata su Borsa Ita­liana che investe nei settori del design, dell'illuminazione e dell'arredamen­to: rileva il 65% del brand dal fondo e dalla famiglia Mollura, che reinveste a sua volta, mantenendo così un ruolo dirilievo nella compagine societaria.

Dexelance, nuovo nome di ltalian Design Brands dal 2024 dopo essere sbarcato a Piazza Affari nel maggio del 2023, è controllata da Tamburi ln­vestment Partners (Tip) attraverso un club deal guidato da Investindesign. Dexelance controlla 13 aziende e 15 brand (tra cui Gervasoni e l'ultima ac­quisita Roda) in vari segmenti del design, arredamento e lighting e ha chiuso l'esercizio 2024 con ricavi su­periori ai 300 milioni di euro, di cui circa tre quarti generati all'estero.

La società è nata nel 2015 su inizia­tiva di un club deal di investitori costi­tuito da Private Equity Partners, Paolo Colonna, e dagli industriali del settore Giovanni e Michele Gervasoni, affian­cati da un pool di investitori privati, riuniti nella holding Investindesign, alla quale si sono poi affiancati pro­gressivamente nel capitale le famiglie degli imprenditori che sono state nel tempo acquisite dal gruppo.

Da parte sua, il fondo di Quadrivio & Pambianco aveva rilevato la mag­gioranza di Mohd nel 2019. La vendi­ta rappresenta la seconda exit di Ma­de in ltaly Fund, dopo la cessione nel 2024 di Autry, brand italiano di sneakers premium. Il totale delle prime due exit di Made in ltaly Fund - Autry e Mohd - è superiore a tre volte il capitale investito. Mohd nasce negli anni 60 a Messina, dove ancora oggi ha sede la società, con l'apertura di Mollura Home Design, un negozio che offriva una selezione dei principali brand di arredamento a livello internazionale. Nel 2011 l'offerta si amplia, anche attraverso la creazione di una piattaforma online.

Mohd ha saputo sviluppare negli anni un modello di business multi­channel, affiancando ai negozi fisici una forte presenza digitale e suppor­tando lo sviluppo di progetti sia per il segmento privati che per il mondo contract. Mohd ha registrato dal 2019 - anno in cui Made in ltaly Fund è di­ventato azionista di maggioranza - a oggi una crescita significativa, pas­sando dai 28 milioni di euro ai circa 70 milioni di euro del 2024, con un Ebi­tda di 7 milioni di euro.

Mohd ha 6 showroom in Italia, a fronte dei 3 iniziali che contava nel 2019, 115 dipendenti e una piattafor­ma online tra le più attive e visitate nel settore, in grado di offrire una sele­zione di oltre 700 brand e la possibilità di vendere in oltre 100 Paesi nel mon­do. L'azienda offre un servizio a 360 gradi, offrendo i migliori prodotti e garantendo il supporto di esperti, in­terior designers e architetti che con­sentono di ideare e sviluppare proget­ti tailor made a livello globale.

"Non stiamo solo acquisendo uno dei migliori operatori commerciali italiani del settore del design, ma un'insegna del Made in ltaly di alta qualità nel mondo, capace di offrire un'esperienza unica e personalizzata ad architetti e clienti finali" dichiara Andrea Sasso, presidente di Dexelan­ce. Quadrivio& Pambianco è stata as­sistita dallo studio legale Pedersoli Gattai. Ethica Group ha agito come advisor. La famiglia Mollura è stata assistitadallo studio Carnelutti, men­tre Dexelance da Fivers.

Source