
La Dexelance di Tamburi acquista Mohd da Quadrivio
Il fondo di private equity Made in Italy fund annuncia la vendita dell’azienda italiana leader nella distribuzione online di arredamento di alta gamma. L’operazione, seconda exit per il fondo dopo Autry, valorizza il percorso di crescita del brand siciliano, passato in cinque anni da 28 a 70 milioni di euro di fatturato, con un ebitda di 7 milioni di euro
Made in Italy Fund, il veicolo di private equity promosso da Quadrivio group e Pambianco, ha sottoscritto un contratto vincolante per la cessione della sua quota di partecipazione di maggioranza in Mohd. Si apre così una nuova pagina nella storia di Mohd-Mollura home design, punto di riferimento internazionale per l’arredo di alta gamma con l’ingresso di Dexelance nel capitale della società. Il gruppo industriale quotato, attivo nei settori del design, illuminazione e arredamento, ha infatti acquisito una quota del 65% dell’azienda siciliana. La famiglia Mollura resterà alla guida della società in completa continuità di gestione.
L’operazione rappresenta la seconda exit per il fondo, dopo la cessione nel 2024 del brand di sneakers Autry, e consolida la strategia di valorizzazione di eccellenze italiane a forte vocazione internazionale. Da quando il fondo ha acquisito la maggioranza nel 2019, Mohd ha più che raddoppiato il proprio fatturato, passando da 28 a circa 70 milioni di euro nel 2024, con un ebitda di 7 milioni di euro accompagnato da una crescita costante in Italia e all’estero.
«Mohd ha rappresentato un’acquisizione fondamentale per il nostro fondo», ha commentato Walter Ricciotti, ceo di Quadrivio group. «Abbiamo acquisito un’azienda unica nel settore, in rapida crescita e con un grande potenziale. La forte vocazione all’internazionalizzazione e il modello di business multi-channel ci hanno permesso di accelerarne la crescita e creare valore. Siamo orgogliosi del contributo fornito a Mohd».
Fondata negli anni sessanta a Messina, Mohd ha saputo evolversi da realtà retail a protagonista globale dell’arredamento di alta gamma grazie a un modello omnicanale e una solida piattaforma e-commerce, oggi capace di operare in oltre 100 paesi, con più di 700 brand in catalogo. Strategici gli investimenti portati a termine dal fondo in questi anni. Dall’apertura dello showroom in via Turati a Milano, alla creazione del centro logistico a Torregrotta, fino al potenziamento della proposta digitale.
«Quella con Quadrivio è stata un’esperienza importante, molto formativa che ha permesso alla nostra azienda di fare un’ulteriore crescita e di essere pronta a nuove sfide e opportunità come quella che sta per iniziare», ha poi aggiunto Gianluca Mollura, ceo di Mohd.
Con questa acquisizione, Dexelance conferma la volontà di rafforzarsi come polo aggregante del design italiano. Mohd rappresenta una risorsa strategica per espandere la propria offerta e penetrazione globale, con l’obiettivo di consolidare la leadership nell’arredo di fascia alta.