
La nuova frontiera della longevità in un convegno a Londra
Dalla prevenzione all'IA. Evento promosso dal Consolato Generale
"Aggiungere vita agli anni, non solo anni alla vita".
È il messaggio che ha fatto da filo conduttore del convegno 'Health & Longevity: Focus on the Future of Medicine', organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Londra nella capitale britannica in collaborazione con Quadrivio Group, società di private equity specializzata in investimenti alternativi.
L'iniziativa ha registrato la partecipazione di oltre 250 ospiti: dal mondo scientifico, della ricerca, della finanza e dei media.
Fulcro del dibattito è stata l'analisi dell'evoluzione del settore sanitario e delle nuove frontiere della longevità, con un'attenzione particolare al ruolo che innovazione, prevenzione e tecnologia (Intelligenza Artificiale inclusa) giocano e potranno giocare nel ridefinire il concetto stesso di salute e benessere. I relatori - provenienti da prestigiose istituzioni accademiche e dal mondo imprenditoriale - hanno offerto spunti di riflessione e proposte concrete su come affrontare la sfida futura di un invecchiamento che sia non solo più lungo, ma soprattutto più sano. Tra i contributi, quelli di Alessandro Binello (CEO di Quadrivio), Andrea Ghirardi (CEO di L-Nutra), Chris Moore (CEO di Nordic ApS) ed Ennio Tasciotti (responsabile del Programma di Longevità del San Raffaele di Milano).
Nel suo intervento d'apertura, il console generale d'Italia a Londra, Domenico Bellantone, ha sottolineato come "la sfida non sia solo vivere più a lungo, a fronte di un'attesa di vita più che raddoppiata in un secolo, ma vivere meglio". Ha poi richiamato il concetto di "aspettativa di vita in buona salute", che in Europa si ferma a 64 anni rispetto a un'aspettativa complessiva di 81. Bellantone ha infine evidenziato come l'evento rappresenti un passo significativo in una più ampia strategia di dialogo tra istituzioni, comunità scientifica e settore privato volta a promuovere un approccio integrato e innovativo di fronte a cruciali sfide globali come quella della salute pubblica.