PRESS
Made in Italy Fund II
18.06.2025

Twinset passa alle società di investimento Borletti e Quadrivio

Secondo quanto risulta a FashionNetwork.com, la carpigiana Twinset è passata ufficialmente alle società di investimento Borletti e Quadrivio. L'accordo, di cui si parlava da alcune settimane, è stato raggiunto con il fondo proprietario Carlyle e segna una svolta decisiva nel percorso di rilancio del brand di womenswear di lusso noto per il suo stile romantico. Contattata da FashionNetwork.com la società non ha per ora rilasciato alcun commento.

Il closing era nell’aria, ma la decisione di uscire da Twinset risale al 2020 quando Carlyle aveva dato mandato a JP Morgan di individuare un investitore a cui vendere il marchio. Progetto interrotto anche a causa della pandemia e ripreso in mano dal fondo con un nuovo mandato a Rothschild per valutare le possibili opzioni strategiche da percorrere.

Carlyle era salito al 100% del capitale di Twinset nel 2017, dopo esserne stato azionista di maggioranza dal 2012. Fondata nel 1987 da Simona Barbieri e Tiziano Sgarbi, sotto l’egida di Carlyle l’azienda modenese ha varato grossi investimenti per espandere il brand, dall’apertura di negozi internazionali all’ampliamento della gamma dei suoi prodotti.

Oggi Twinset dispone di oltre 100 monomarca nel mondo e ha chiuso il 2024 a budget sopra i 200 milioni di fatturato. Il Gruppo Borletti, fondato dalla famiglia già proprietaria della Rinascente e dei grandi magazzini Printemps, ha chiuso diverse operazioni nel mondo del lusso, da Moorer a Zimmermann fino alla canadese Moose Knuckles. Anche Quadrivio Group è attivo nella moda e, attraverso i fondi Made in Italy Fund I e II, ha investito in numerose realtà, tra cui Autry, Filippo De Laurentiis, Pt Torino, 120% Lino, Dondup, Gcds e Sessun.