Quadrivio Group rafforza l’integrazione dei criteri ESG nella strategia e nelle decisioni di investimento. Siglata la partnership esclusiva con Cerved Rating Agency e T8P Consulting.

Quadrivio Group
27.07.2023

Rafforzare l’integrazione dei criteri ESG nella strategia e nelle decisioni di investimento, promuovere l’adozione sistematica dei criteri ambientali, sociali e di governance anche all’interno delle società in portafoglio: è questo l’obiettivo della partnership siglata da Quadrivio Group con Cerved Rating Agency e T8P Consulting.

Il Gruppo, attivo da oltre 25 anni nel mercato del Private Equity, attualmente promuove e gestisce quattro fondi tematici: Made in Italy Fund I, che investe nelle eccellenze italiane attive nei settori del Fashion, del Design, del Beauty e del Food&Wine; Industry 4.0 Fund, che investe nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione delle PMI; Silver Economy Fund, con focus su aziende che offrono beni e servizi destinati alla Silver Age. A questi si aggiunge Made in Italy Fund II, il nuovo veicolo appena lanciato, che investirà anche nel segmento Lifestyle.

Quadrivio Group è oggi il primo operatore ad aver siglato una partnership esclusiva con due advisors altamente qualificati, che si contraddistinguono per la comprovata esperienza nell’ambito delle tematiche ESG e per le loro competenze complementari. Una collaborazione congiunta, il cui intento è quello di consolidare la fiducia da parte degli investitori, affiancare il Gruppo durante tutte le fasi del processo di investimento e supportare le società acquisite e quelle in fase di acquisizione in un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile. Non solo attraverso la valutazione del loro livello di sostenibilità, ma anche attraverso la definizione di un piano di azione dedicato. Un approccio in linea con i principali requirements normativi e in grado di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholders coinvolti, oltre che declinabile su tutte le società del Gruppo.

Cerved Rating Agency e T8P Consulting dispongono di core competences complementari, che consentono di offrire un approccio sinergico, teso a promuovere e attivare all’interno delle partecipate dei percorsi virtuosi, oltre che a identificare, valutare, prevenire e ridurre potenziali rischi reputazionali, di compliance e operativi, derivanti da investimenti in imprese attive in settori non ritenuti sostenibili e socialmente responsabili. CRA, in particolare, metterà a disposizione l’approccio metodologico e le procedure standardizzate tipiche di una rating agency oltre che il database di studi settoriali e l’attività di benchmarking. T8P invece contribuirà fornendo un approccio consulenziale con in-depth analysis, evoluzione dei modelli di business, definizione e pianificazione delle azioni prioritarie.

Allo stato attuale la collaborazione prevede la suddivisione di attività e responsabilità tra gli attori coinvolti come segue: a livello di Gruppo, CRA focalizzata sulla Policy di investimento ESG e l’Adesione al PRI della società, mentre T8P sulla Reportistica ESG dei primi tre Fondi.

A livello di partecipate si prevede un intervento congiunto dei due advisor in tutte le fasi del processo di investimento (due diligence, gestione/monitoring ed exit). CRA sarà focalizzata sull’attività di assessment ESG basata sull’approccio di valutazione e monitoraggio PAI previsto dalla regolamentazione SDFR; T8P si concentrerà sulla definizione dell’Action Plan sulle iniziative di miglioramento in ottica ESG.

Paulina Tengler Galzignato, Investor Relator & ESG Coordinator di Quadrivio Group, ha così commentato la nascita della partnership: “Come operatori di Private Equity siamo lieti di intraprendere questo virtuoso percorso insieme a due realtà qualificate come Cerved e T8P, affinché si possa creare maggiore consapevolezza nelle PMI. È fondamentale comprendere l’importanza di adottare un approccio sostenibile, basato sulla definizione e misurazione di una strategia ESG differenziata e in grado di attribuire la giusta priorità e rilevanza fattori interni ed esterni, oltre che di apportare valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo delle aziende con cui lavoriamo.”

Fabrizio Negri, Amministratore delegato di Cerved Rating Agency, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione con Quadrivio, nel supporto all’analisi e al monitoraggio dei fattori ESG delle società partecipate. Il nuovo regolamento europeo relativo all’informativa sulla sostenibilità dei servizi finanziari SFDR impone una svolta importante nella trasparenza dei prodotti di investimento: restano costanti l’impegno e l’evoluzione dei servizi ESG di Cerved Rating Agency, nel fornire agli operatori del Private Equity strumenti utili per la misurazione dei PAI, in ottemperanza alle nuove disposizioni europee sulla finanza sostenibile.”

"Siamo contenti di supportare un operatore leader di mercato come Quadrivio, definendo dei concreti piani di azione ESG (Ambientale, Sociale, Governance) per tutte le loro partecipate” ha affermato Stefano Corti, Head of Sustainability & ESG di T8P Consulting, che ha aggiunto “l'adozione di politiche e pratiche ESG non solo migliora la reputazione delle PMI, ma porta anche a un aumento della competitività sul mercato globale. Le aziende che abbracciano i principi ESG dimostrano una maggiore sostenibilità e resilienza e un piano di azione ESG solido non solo contribuisce a proteggere l'ambiente e migliorare gli aspetti sociali, ma può anche portare a un vantaggio competitivo tangibile, consentendo di costruire un futuro sostenibile e di successo."