PRESS

Quadrivio Group
29.05.2019

Quadrivio Group già a quota 250 mln euro per i suoi due fondi Made in Italy e Industry 4.0, con target complessivo 500 mln in tre anni

È già a metà strada nella raccolta dei due suoi nuovi fondi, che hanno un target complessivo di 500 milioni di euroQuadrivio Group di Alessandro Binello e Walter RicciottiLo ha detto ieri Ricciotti a BeBeez a margine del convegno organizzato a Milano per discutere di Made in Italy e Industry 4.0,  con la collaborazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria (si veda qui il comunicato stampa).

“Quadrivio Group ha lanciato un programma di investimento di mezzo miliardo di euro per i prossimi tre anni per le pmi italiane operanti nei settori del Made in Italy e dell’Industry 4.0”, ha ricordato Ricciotti, sottolineando che a oggi “abbiamo già raccolto impegni per circa 250 milioni, e cioé la metà dei 200 milioni di euro che sono il target del Made in Italy Fund e  la metà dei 300 milioni di euro che sono il target dell’Industry 4.0 Fund“.

Quadrivio Group ha infatti lanciato  nei mesi scorsi il Made in Italy Fund in joint venture con Pambianco Strategie d’impresa (si veda altro articolo di BeBeez) e poi a ruota il fondo Industry 4.0. dedicato agli investimenti a supporto dell’evoluzione tecnologica delle imprese italiane, in particolare nella digital transformation delle pmi (si veda altro articolo di BeBeez). Il team di questo secondo fondo, oltre a Binello e Ricciotti,  comprende il managing partner Roberto Crapelli, già presidente e amministratore delegato di Roland Berger Italia e con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza strategica e più recentemente in progetti Industry 4.0 in Italia e Germania; e l’investment director Pietro Paparoni, affiancati da un gruppo di analisti.

Il fondo Industry 4.0 è inserito nella piattaforma lussemburghese Q Group, mentre advisor esclusivo del fondo è Q Group Industry, società nella quale Crapelli detiene una quota al fianco di Q Group. In sostanza, si replica la struttura studiata per il fondo Made in Italy, il cui advisor è Q Group & Pambianco (joint venture tra Q Group e Pambianco).

Q Group è parte di Quadrivio Group, la holding di Binello e Ricciotti a cui fanno capo anche la londinese Quadrivio International e il 70% di Quadrivio Italia (il restante 30% è di Futura Invest), tramite la quale i due manager controllavano anche Quadrivio Capital sgr, prima di cederla a Green Arrow Capital (si veda altro articolo di BeBeez).

Lo scorso ottobre il fondo Made in Italy ha comprato il controllo di 120% Lino (si veda altro articolo di BeBeez) e ha oggi trattative avanzate per chiudere a breve altre due operazioni. Anche il fondo Industry 4.0 annuncerà a breve le sue prime due operazioni.